X
    Categories: fotonews

Una galassia sproporzionata

L’ultima ‘diva’ che ha posato per Hubble si trova nella costellazione del Pegaso, ad una distanza dalla Terra di circa 164 milioni di anni luce ed è nota per il suo aspetto asimmetrico: si tratta di Ngc 7678, una galassia a spirale barrata che presenta un braccio molto prominente.

L’immagine è un collage, realizzato con differenti scatti del telescopio Nasa-Esa nel visibile e nel vicino infrarosso; a effettuare le riprese, come sempre, è stata la fotocamera Wfc3 (Wide Field Camera 3). I colori dell’immagine si basano sui dati ottenuti tramite quattro differenti filtri.

Le dimensioni di Ngc 7678, scoperta nel 1784 da William Herschel, sono simili a quelle della Via Lattea; la galassia ha un diametro di circa 115mila anni luce.

Questa entità è nota anche con altre sigle alfanumeriche, come Leda 71534, Ugc 12614 e Arp 28. Quest’ultimo codice si riferisce ad un catalogo dedicato a 338 galassie con delle particolarità, “The Atlas of Peculiar Galaxies”, realizzato nel 1966 dall’astronomo statunitense Halton Arp. In questo repertorio, Ngc 7678/Arp 28 fa parte di un gruppo di galassie, che comprende anche altri 6 esemplari, accomunate dal fatto di avere un braccio sporgente.

Hubble, che lo scorso anno ha celebrato trent’anni di attività nello spazio, è stato lanciato il 24 aprile 1990 con lo Shutlle Discovery (missione STS-31) e due giorni dopo è stato liberato nel cosmo dal braccio robotico della navetta. Primo telescopio spaziale della sua tipologia, Hubble è ancora in attività e passerà il testimone al telescopio Webb, il cui lancio è previsto il 31 ottobre 2021.

Valeria Guarnieri: Nata in tempo utile per vivere sin dall'inizio il fenomeno Star Wars, lavora in ASI dal 2000 e dal 2011 si occupa di comunicazione web presso l'Unità Multimedia dell'ente. Dedica la maggior parte del tempo libero alla montagna, suo grande amore.