X

#SpaceTalk: L’eredità di Dawn

Nello spazio non ci si può semplicemente rifornire di benzina: e così quando il carburante di una sonda finisce anche la missione si conclude, qualche volta lasciando satelliti spenti in orbita attorno a corpi celesti distanti.

È quanto successo pochi giorni fa con la sonda Dawn, che come previsto ha interrotto le comunicazioni con la Terra dopo oltre 11 anni di onorato servizio esplorando i misteri dell’asteroide Vesta e del pianeta nano Cerere.

Ne abbiamo parlato a #SpaceTalk con Eleonora Ammannito dell’Agenzia Spaziale Italiana e Andrea Raponi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. In studio Manuela Proietti e Giulia Bonelli, regia e social Ilaria Marciano e Fulvia Croci

Giulia Bonelli: Giornalista scientifica freelance appassionata di clima, ambiente, osservazione della Terra e astronomia. Ha una laurea in filosofia e un master in comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste. Collabora con la società di comunicazione della scienza formicablu ed è co-fondatrice di Facta.eu, centro no profit che applica il metodo scientifico al giornalismo. Dal 2015 collabora con Global Science, convinta che lo spazio sia un punto di vista privilegiato per comprendere meglio il nostro pianeta.