X

Una mappa globale di Marte

Ecco la prima mappa globale a colori di Marte realizzata dalla Cina. A scattare le quasi 15mila foto che compongono questa dettagliatissima mappa marziana è stato l’orbiter Tianwen-1, durante i suoi sorvoli del mondo rosso tra novembre 2021 e luglio 2022. In questo periodo di tempo, la sonda ha compiuto 284 orbite intorno a Marte. Le immagini, diffuse dall’Agenzia spaziale cinese e dall’Accademia cinese delle scienze, hanno una risoluzione spaziale di 76 metri per pixel.

Tianwen-1, prima missione interplanetaria della Cina, è partita alla volta del pianeta rosso nel luglio 2020, entrando poi in orbita marziana dopo 202 giorni di volo. La missione comprende un orbiter, un lander e un rover, Zhurong, che però ha perso i contatti con il nostro pianeta all’inizio del 2023, probabilmente a causa di uno spesso strato di polvere che ne ha ricoperto i pannelli solari.

Tianwen-1 resta invece in piena attività, e questa mappa globale di Marte è ad oggi il più grande traguardo raggiunto dalla sonda. La mappa fornirà importanti dati per la ricerca scientifica, così come per la futura esplorazione umana del pianeta rosso.

Giulia Bonelli: Giornalista scientifica freelance appassionata di clima, ambiente, osservazione della Terra e astronomia. Ha una laurea in filosofia e un master in comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste. Collabora con la società di comunicazione della scienza formicablu ed è co-fondatrice di Facta.eu, centro no profit che applica il metodo scientifico al giornalismo. Dal 2015 collabora con Global Science, convinta che lo spazio sia un punto di vista privilegiato per comprendere meglio il nostro pianeta.