X

Crew-2 Dragon tutto pronto per il secondo volo

Tutto pronto per il secondo volo con crew al completo della Crew-2 Dragon di Space X che il prossimo 20 aprile partirà verso la ISS.

La seconda missione con equipaggio è composta da Megan McArthur e Shane Kimbrough Nasa, rispettivamente nei ruoli di pilota e comandante del veicolo spaziale, l’astronauta Akihiko Hoshide della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) e l’astronauta dell’Agenzia spaziale europea (ESA) Thomas Pesquet, entrambi specialisti di missione. Il quartetto trascorrerà poco più di sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale.

«Questo volo rafforza la partnership internazionale», ha detto oggi Kathy Lueders, amministratore associato della Direzione della missione per l’esplorazione umana e le operazioni della NASA, durante il briefing sull’inclusione degli astronauti della JAXA e dell’ESA nell’equipaggio-2.

La Crew Dragon, parte del Commercial  Crew Program della NASA, porterà a bordo  i quattro astronauti e più di 200 chilogrammi di carico pressurizzato per la Stazione Spaziale Internazionale.

Nel frattempo l’equipaggio della Crew-1, che lo scorso 17 novembre  ha raggiunto la Stazione Spaziale nell’ambito del programma congiunto  Nasa e SpaceX,  si prepara ad accogliere i nuovi inquilini dell’avamposto spaziale.

Fervono i preparativi per questo nuovo evento. Mentre a bordo A bordo della ISS l’equipaggio della Crew-1 predispone lo spostamento della loro capsula Crew Dragon in un altro porto collegato alla stazione per consentire l’arrivo della navicella spaziale.  A terra i team di SpaceX e della NASA stanno controllando tutte le procedure per garantire la massima sicurezza per tutte le operazioni.

All’orizzonte un prossimo lancio della Boeing, OFT-2, secondo lancio di prova senza equipaggio con la capsula dell’equipaggio della compagnia Starliner,  testerà il veicolo dopo che il suo primo volo senza equipaggio non è riuscito a raggiungere la stazione spaziale a causa di problemi software.

Per  OFT-2  si prevede un lancio il 2 aprile prossimo ma sono alte le  probabilità di un ritardo a causa  del maltempo in Texas e delle interruzioni di corrente che hanno avuto impatti sui preparativi.

Nell’immagine in evidenza gli astronauti della missione Crew-2 – da sinistra, Thomas Pesquet dell’ESA, Megan McArthur e Shane Kimbrough della NASA e Akihiko Hoshide della JAXA – si allenano per la loro imminente missione su una capsula SpaceX Crew Dragon, che dovrebbe essere lanciata il 20 aprile 2021.

Giuseppina Pulcrano: Giornalista pubblicista e attuale responsabile dell'unità Multimedia per Agenzia Spaziale Italiana, ho lavorato per il settore diffusione della cultura aereospaziale fin dagli anni '90. Distaccata presso MediaInaf per due anni. Laurea e master di secondo livello biennale presso la Sissa di Trieste : Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico".