X
    Categories: fotonews

L’avanzata di Curiosity, tra un buco e un autoscatto

Credit: NASA/JPL-Caltech/MSSS

Nella fotonews di oggi vi proponiamo un nuovo selfie del rover Mars Curiosity della NASA scattato lo scorso 26 febbraio 2020 (il 2.687 ° giorno marziano, o sol, della missione).

Lo strato di roccia nella parte superiore dell’immagine è il Frontone di Greenheugh, che Curiosity ha scalato poco dopo aver scattato l’immagine. Subito dietro le ruote del rover di Curiosity il buco che ha praticato su una roccia chiamata “Hutton”.

Il selfie include 86 singole immagini scattate dalla fotocamera Mars Hand Lens Imager (MAHLI) all’estremità del braccio robotico di Curiosity. Le immagini sono state quindi assemblate in un panorama.

Cliccate qui per vederla ad alta definizione.

Francesco Rea: Giornalista professionista dal 1994 ha lavorato per diverse testate nazionali, stampa, radio e video, oltre che per alcune istituzioni politiche. Laureato in lettere, indirizzo storia contemporanea, da oltre venti anni lavora alla comunicazione di istituti scientifici, legati allo spazio e all'astrofisica spaziale. La matematica resta comunque un elemento oscuro e la foto è di dieci anni e 15 chili addietro