X
    Categorie: Artemis

Artemis 2, iniziata la prova generale prima del lancio

La wet dress rehearsal simula il conto alla rovescia e il rifornimento del razzo Space Launch System. Dal suo esito dipenderà la definizione della data di lancio della missione.

👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀

Artemis 2 ha iniziato l’ultimo test cruciale prima del lancio. La missione, che riporterà astronauti in orbita attorno alla Luna per la prima volta dopo oltre cinquant’anni, è entrata quindi nella fase finale di preparazione al lancio presso il Kennedy Space Center, in Florida.
La prova generale bagnata (wet dress rehearsal), così si chiama questo fatidico test, è cominciata nella notte tra il 1° e il 2 febbraio, quando in Italia erano le 02:13, come ha comunicato Nasa su X.

La prova durerà circa 49 ore ed è finalizzata a simulare le condizioni reali per mettere a punto le tempistiche e le procedure per il lancio di Artemis 2. Il test prevede la simulazione completa del conto alla rovescia, oltre al caricamento dei propellenti criogenici nel razzo Space Launch System (Sls). Il termine del countdown simulato è previsto nelle prime ore del 3 febbraio, intorno alle 03:00 italiane. I dati raccolti durante questa prova saranno determinanti per stabilire la prima finestra di lancio disponibile per Artemis 2. 

Inizialmente, Nasa aveva pianificato l’apertura della prima finestra di lancio per il 6 febbraio. Tuttavia, una intensa ondata di freddo che ha colpito la Florida ha costretto l’agenzia a rinviare la prova generale bagnata dal 31 gennaio al 2 febbraio. Questo slittamento ha portato così allo spostamento anche della prima finestra di lancio, ora prevista dall’8 all’11 febbraio.

Nel frattempo, il team di missione sta portando avanti le diverse fasi del test. Circa dieci ore dopo l’inizio della prova, è stato avviato il raffreddamento e il condizionamento dello stadio centrale del razzo, che verrà caricato con oltre 2,65 milioni di litri di ossigeno liquido e idrogeno liquido durante la fase di rifornimento. Le operazioni prevedono una sequenza di carichi progressivi per riempire, rabboccare e mantenere i serbatoi dell’Sls alle corrette condizioni operative.

Parallelamente, la navicella Orion viene alimentata e mantenuta in condizioni termiche stabili per far fronte alle temperature particolarmente rigide. Gli ingegneri stanno inoltre preparando il caricamento delle batterie di volo di Orion e, successivamente, di quelle dello stadio centrale.

Come previsto, i quattro astronauti dell’equipaggio, Reid Wiseman, Victor Glover e Christina Koch della Nasa e Jeremy Hansen dell’Agenzia spaziale canadese, non prenderanno parte direttamente alla wet dress rehearsal e proseguiranno il periodo di quarantena pre-lancio. Tuttavia, alcune delle principali operazioni che li coinvolgeranno il giorno del lancio sono incluse nel test, tra cui la chiusura del modulo dell’equipaggio di Orion e dei portelli del sistema di aborto di lancio.

Immagine in evidenza: Una luna piena splende sopra il sistema di lancio spaziale Space Launch System della Nasa e la navicella Orion nelle prime ore del 1° febbraio 2026. Il razzo si trova attualmente alla piattaforma di lancio 39B del Kennedy Space Center della Nasa in Florida, dove sta affrontando la prova generale bagnata. Crediti: Nasa.

Guarda qui sotto la videopillola su tutti i dettagli del volo della missione di Artemis 2

Giuseppe Nucera: Comunicatore scientifico e Multimedia producer. Laureato in Sociologia, ho conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile dell'Università Milano-Bicocca. Dal 2012 collaboro con diverse agenzie editoriali e pubbliche per comunicare online ricerche e progetti scientifici.