X

Danneggiata la piattaforma di lancio dei razzi Soyuz

L’agenzia spaziale russa Roscosmos ha comunicato che dopo il lancio del nuovo equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale, la rampa di lancio ha subito dei danni.
La notizia ha quindi sollevato interrogativi sui tempi di riutilizzo della struttura poiché il Sito 31/6 di Baikonur è l’unica piattaforma di Roscosmos attualmente in grado di sostenere lanci verso la Stazione Spaziale.
Il 27 novembre, dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, è partita la missione Soyuz MS-28 che trasportava due cosmonauti russi e un’astronauta americano.
Roscosmos, dopo l’attracco e l’ingresso dell’equipaggio a bordo della Stazione Spaziale, ha pubblicato un comunicato: durante la consueta ispezione alla piattaforma di lancio, che avviene dopo ogni decollo, “sono stati identificati danni a diversi componenti della rampa”.
L’agenzia ha comunque sottolineato che “tutte le parti di ricambio necessarie sono disponibili per la riparazione” e che “il danno verrà riparato a breve”.
Le condizioni della rampa sono attualmente in fase di valutazione, ma resta il dubbio sui tempi di ripristino. Il 20 dicembre era già un programma un lancio carico di rifornimenti.

Crediti video: Roscosmos, Nasa

Barbara Ranghelli: Giornalista scientifica. Da sempre attratta dal cielo, ho iniziato a indagarlo dall’età di 7 anni. Prima con mio zio dalla Sicilia, poi con la rivista “L‘Astronomia” fondata da Margherita Hack che raccontava le Costellazioni attraverso i Miti, infine con l’associazione astrofili “Altair” di Ostia, utilizzando il telescopio. Dopo una lunga parentesi nelle produzioni televisive broadcast, ho frequentato la Scuola di Giornalismo Lelio Basso di Roma e dal 2022 sono socia dell’Unione Giornalisti Scientifici Italiani.