X

Osservazione della Terra, la Cina lancia Gaofen-14 02

👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀

La Cina ha lanciato un nuovo satellite ad alta risoluzione per l’Osservazione della Terra.

Gaofen-14 02 fa parte del programma China High-resolution Earth Observation System (Cheos) utilizzato per il monitoraggio agricolo, delle catastrofi, delle risorse e dell’ambiente.

Il decollo è avvenuto il 26 ottobre dal Centro di Lancio Satellitare di Xichang a bordo di un razzo Lunga Marcia 3B che porterà Gaofen-14 02 in orbita eliosincrona (Sso).

I satelliti del sistema Cheos, dal 2013, osservano la Terra con strumenti ottici, multispettrali, iperspettrali e radar. Gli utilizzi includono la topografia, la pianificazione urbana, la progettazione di reti stradali, l’agricoltura e i soccorsi in caso di calamità. Alcuni satelliti forniscono immagini ottiche a una risoluzione di circa 10 centimetri.

Gaofen-14 02 è stato lanciato a cinque anni di distanza dal suo gemello Gaofen-14 ed è in grado di produrre immagini stereoscopiche di precisione. Questa serie trasporta una tecnologia integrata avanzata: un carico utile multiplo tra cui telecamere dual-line-array, una telecamera iperspettrale e un laser di telemetria.

Cheos è un programma civile finanziato dallo Stato, prodotto dalla China Academy of Space Technology (Cast) della Compagnia cinese di scienza e tecnologia aerospaziali (Casc).

 

Immagine in evidenza: lancio di Geofen-14 02 – Crediti: China Central Television (Cctv)

Barbara Ranghelli: Giornalista scientifica. Da sempre attratta dal cielo, ho iniziato a indagarlo dall’età di 7 anni. Prima con mio zio dalla Sicilia, poi con la rivista “L‘Astronomia” fondata da Margherita Hack che raccontava le Costellazioni attraverso i Miti, infine con l’associazione astrofili “Altair” di Ostia, utilizzando il telescopio. Dopo una lunga parentesi nelle produzioni televisive broadcast, ho frequentato la Scuola di Giornalismo Lelio Basso di Roma e dal 2022 sono socia dell’Unione Giornalisti Scientifici Italiani.