X

Rise vince un biglietto per la Stazione Spaziale Internazionale

Il team di Picosats con l'astronauta Esa Mathias Maurer

Il gruppo di ricerca Rise dell’Università degli Studi di Trieste e della start-up innovativa Picosats srl, coordinato da. Emanuele Alberto Slejko e da Stefano Seriani, ha vinto la Ice-Cubes challenge della competizione “Space Exploration Masters” indetta dall’Agenzia Spaziale Europea. Si è inoltre piazzato al secondo posto nella Esa & Commercial Partners Challenge. Rise, il prodotto presentato dal team, ha impressionato l’Agenzia Spaziale Europea durante l’evento “Space for Inspiration 2018” a Bilbao, in ottobre, a cui hanno partecipato istituti e grandi industrie del settore aerospaziale europeo, tra cui Esa, Asi, Airbus, Ohb, Ariane Group e Thales Alenia Space. Il comitato di valutazione che ha valutato le candidature è composto da esperti dell’ Esa e della società Space Applications Services (proprietaria della facility ICE-Cubes a bordo della Iss) mentre la sponsorizzazione del premio del valore di cinquantamila euro è stata offerta dalla Space Applications Services.

Il prodotto, che sta per Resilient Integrated Structural Element, è pensato per sostituire la struttura in alluminio dei piccoli satelliti con degli elementi stampati in 3D, modulari ed in materiale plastico. Non solo, la parte elettrica che è fondamentale al funzionamento del satellite viene integrata all’interno della struttura, rendendo il tutto molto più robusto, economico e facile da produrre. Il gruppo, completato da Anna Gregorio, Enrico Longato di Picosats srl e Paolo Gallina dell’Università di Trieste, si è distinto in una competizione a cui han preso parte 132 team da 42 nazioni diverse. Lo scorso settembre il team era risultato tra i 5 finalisti. Il team ha vinto un “ticket” per spedire sulla Stazione Spaziale Internazionale un prototipo del prodotto, congiuntamente a 4 mesi di “operations”, cioè il supporto per il test e la sperimentazione a bordo della Iss, nell’European Columbus Laboratory, servizi forniti da Ice-Cubes experiment facility.

Fulvia Croci: Giornalista pubblicista, dopo la laurea in Relazioni Internazionali si avvicina al mondo della comunicazione scientifica. Nel corso degli anni ha trattato una vasta gamma di temi legati all'esplorazione spaziale, alla ricerca e alle attività dell’Agenzia Spaziale Italiana.