X

La missione Biomass di Esa restituisce le sue prime immagini delle foreste del mondo

Con a bordo il primo radar ad apertura sintetica in banda P nello spazio, la missione Biomass è progettata per fornire informazioni cruciali sullo stato delle nostre foreste e su come stanno cambiando

👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀

Lanciata il 29 aprile 2025 la missione Biomass di Esa per il monitoraggio delle foreste ha diffuso le sue prime immagini.

Tra i suoi primi soggetti vi sono la deforestazione in Bolivia, la foresta amazzonica brasiliana e una foresta pluviale in Indonesia.

Biomass porta nello spazio il primo radar ad apertura sintetica in banda P in grado di penetrare nuvole e chiome e misurare così la biomassa legnosa.

La missione determinerà in tal modo quanto carbonio viene stoccato nelle foreste del mondo oltre alla perdita di habitat e biodiversità. 

Ancora in fase di messa in servizio le prime immagini confermano che Biomass sta operando come previsto promettendo un salto rivoluzionario.

Biomass è in grado anche di mappare la geologia del sottosuolo nei deserti nelle strutture delle calotte glaciali e nella topografia del suolo forestale.

Giuseppe Nucera: Comunicatore scientifico e Multimedia producer. Laureato in Sociologia, ho conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile dell'Università Milano-Bicocca. Dal 2012 collaboro con diverse agenzie editoriali e pubbliche per comunicare online ricerche e progetti scientifici.