X

Lancio rinviato per la Crew-10

👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀

Lancio posticipato per la missione Crew 10. Il liftoff, inizialmente programmato per giovedì 13 marzo, è stato rinviato a causa delle avverse condizioni meteo, con forti venti e precipitazioni lungo la traiettoria della capsula Dragon. Inoltre, i tecnici stanno lavorando per risolvere un problema al sistema idraulico di un braccio di supporto a terra del razzo Falcon 9 presso il Kennedy Space Center in Florida.

L’equipaggio, composto dagli astronauti Nasa Anne McClain e Nichole Ayers, dall’astronauta giapponese Takuya Onishi e dal cosmonauta russo Kirill Peskov resterà al Kennedy Space Center in attesa del nuovo tentativo di lancio. Il rendez-vous con la Stazione Spaziale Internazionale è previsto nella notte di sabato 15 marzo.

L’arrivo della Crew-10 segnerà l’inizio del passaggio di consegne con Crew-9, la missione attualmente a bordo della Stazione Spaziale, composta dagli astronauti Nasa Nick Hague, Suni Williams e Butch Wilmore, insieme al cosmonauta Aleksandr Gorbunov. Il loro rientro sulla Terra è previsto non prima del 19 marzo, compatibilmente con le condizioni meteorologiche nelle zone di ammaraggio al largo della Florida.

Crediti foto: SpaceX

Fulvia Croci: Giornalista pubblicista, dopo la laurea in Relazioni Internazionali si avvicina al mondo della comunicazione scientifica. Nel corso degli anni ha trattato una vasta gamma di temi legati all'esplorazione spaziale, alla ricerca e alle attività dell’Agenzia Spaziale Italiana.