X

Nasa seleziona Firefly per l’Osservazione della Terra

👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀

La Nasa ha annunciato di aver assegnato una missione di Osservazione della Terra a Firefly Aerospace, l’azienda privata statunitense che ha realizzato il lander Blue Ghost atterrato sulla Luna il 2 marzo con a bordo il ricevitore italiano LuGRE.

Il programma Investigation of Convective Updrafts (Incus) vedrà in orbita tre satelliti che voleranno in formazione a una precisa distanza l’uno dall’altro; ognuno di essi è dotato di un radar che copre le frequenze della banda Ka per studiare la convezione delle nubi e comprendere meglio la formazione delle tempeste. Uno dei veicoli supporterà anche un radiometro a microonde per il tracciamento delle condizioni meteorologiche su larga scala.

Il lancio della missione al momento è previsto entro il 2026 e partirà a bordo di un razzo Alpha dallo spazioporto di Wallops Island in Virginia.

Missione Incus (Investigation of Convective Updrafts)

Immagine di copertina: il primo lancio di un razzo Alpha – Crediti: Firefly Aerospace

Barbara Ranghelli: Giornalista scientifica. Da sempre attratta dal cielo, ho iniziato a indagarlo dall’età di 7 anni. Prima con mio zio dalla Sicilia, poi con la rivista “L‘Astronomia” fondata da Margherita Hack che raccontava le Costellazioni attraverso i Miti, infine con l’associazione astrofili “Altair” di Ostia, utilizzando il telescopio. Dopo una lunga parentesi nelle produzioni televisive broadcast, ho frequentato la Scuola di Giornalismo Lelio Basso di Roma e dal 2022 sono socia dell’Unione Giornalisti Scientifici Italiani.