X
    Categories: fotonews

Hubble torna sulla Nebulosa Velo

👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀

Nella Costellazione del Cigno, a circa 2400 anni luce da noi, la Nebulosa Velo splende in tutta la sua grandezza. Osservandola da Terra, a patto di trovarsi sotto un cielo completamente buio, la nebulosa ha le dimensioni di sei Lune piene messe l’una accanto all’altra.

È ciò che resta di una stella, 20 volte più massiccia del Sole, esplosa in una supernova circa 10mila anni fa. Fotografata sin dal 1994, il telescopio Hubble è tornato a indagarla per comprendere come questi oggetti si evolvono nel tempo.

L’immagine, che riproduce solo parzialmente l’intera nebulosa, è il risultato di una serie di istantanee realizzate con tre diversi filtri che mettono in evidenza l’emissione di atomi di idrogeno, zolfo e ossigeno. Combinando questi risultati con le precedenti osservazioni saranno visibili i movimenti dei filamenti di gas e delle loro intersezioni.

 

Immagine di copertina: Nebulosa Velo – Crediti: Esa/Hubble & Nasa, R. Sankrit

Barbara Ranghelli: Giornalista scientifica. Da sempre attratta dal cielo, ho iniziato a indagarlo dall’età di 7 anni. Prima con mio zio dalla Sicilia, poi con la rivista “L‘Astronomia” fondata da Margherita Hack che raccontava le Costellazioni attraverso i Miti, infine con l’associazione astrofili “Altair” di Ostia, utilizzando il telescopio. Dopo una lunga parentesi nelle produzioni televisive broadcast, ho frequentato la Scuola di Giornalismo Lelio Basso di Roma e dal 2022 sono socia dell’Unione Giornalisti Scientifici Italiani.