👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀
Â
Logistica, mobilitĂ , stoccaggio di materiali e gestione dei rifiuti: sono queste le principali attivitĂ al centro degli studi che dovranno portare allo sviluppo di una serie di servizi essenziali per i futuri esploratori lunari del programma Artemis.
La Nasa, infatti, ha appena assegnato dei contratti per questo filone di ricerca a nove aziende aerospaziali, per un valore complessivo di 24 milioni di dollari. L’ente americano ha effettuato la procedura tramite il sistema NextStep2 (Next Space Technologies for Exploration Partnerships-2), uno strumento contrattuale utilizzato per una vasta gamma di attività , che vanno dal supporto alle stazioni spaziali commerciali ai sistemi di allunaggio per i lander del programma Artemis.
Le nove aziende selezionate sono Blue Origin, Intuitive Machines, Leidos, Lockheed Martin, Mda Space, Moonprint, Pratt Miller Defense, Sierra Space e Special Aerospace Services; gli studi, da concludere entro un anno, serviranno a colmare le lacune individuate nell’architettura del programma Moon To Mars della Nasa. L’intera struttura infatti presentava carenze soprattutto sui sistemi di logistica di superficie e su quelli di mobilità automatica. Una parte degli studi sarà dedicata alla gestione dei rifiuti per far sì che il ritorno degli esseri umani sulla Luna sia improntato alla sostenibilità .
«Questi contratti sono il catalizzatore per lo sviluppo di competenze fondamentali per le missioni Artemis e le esigenze quotidiane degli astronauti nell’esplorazione a lungo termine sulla superficie lunare – ha dichiarato Nujoud Merancy, vice amministratrice associata dello Strategy and Architecture Office della Nasa – La forte risposta alla nostra richiesta di proposte è una testimonianza dell’interesse verso l’esplorazione umana e verso la crescente deep-space economy. Questo è un passo importante verso un ritorno sostenibile sulla Luna che, insieme ai nostri partner commerciali, porterà all’innovazione e amplierà le nostre conoscenze per le future missioni lunari, guardando verso Marte».
In alto: elaborazione artistica di un habitat lunare (Crediti: Nasa)Â