X

SpaceX presenta le nuove tute per le passeggiate spaziali

SpaceX ha presentato al pubblico le sue nuove tute spaziali che verranno utilizzate nella prossima missione Polaris. La tecnologia è un’evoluzione della tuta Intravehicular Activity (Iva) già in uso che verrà modificata per lo svolgimento delle attività extraveicolari.

Tra i nuovi dettagli troviamo il design dei giunti e il materiale ignifugo della parte esterna, che favorisce la mobilità degli astronauti. All’interno del casco c’è una nuova visiera per ridurre i riflessi durante l’Eva che permette di leggere dati proiettati all’interno del visore. Completano la tuta le guarnizioni e le valvole di pressione per garantire la giusta pressurizzazione all’esterno e il supporto vitale.

Le tute verranno indossate per la prima volta durante la missione Polaris Dawn, un volo spaziale privato della Crew Dragon che fa parte del programma Polaris. L’equipaggio sarà composto da Jared Isaacman, proprietario dell’azienda e dagli astronauti Kidd Poteet, Sarah Gillis e Anna Menon. Tutti quattro indosseranno le tute dato che la Crew Dragon, priva di camera di equilibrio, dovrà essere depressurizzata per la passeggiata spaziale.

Nei prossimi mesi verrà modificata anche la Crew Dragon con un apposito sistema di ripressurizzazione. SpaceX ha dichiarato che a partire dalla missione Crew-6 le due tute Iva ed Eva verranno unite in una sola per ottimizzare le procedure.

Fulvia Croci: Giornalista