X

Exploring Moon to Mars fa tappa a Torino

La mostra dell’Agenzia Spaziale Italiana “Exploring Moon to Mars” fa tappa a Torino. L’esposizione dedicata alla Luna e a Marte è patrocinata dal Comune di Torino è a cura di Viviana Panaccia e sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dal 24 novembre al 1 dicembre.

La mostra  è stata inaugurata  questa mattina dal presidente dell’Asi Teodoro Valente e della vice sindaca di Torino, Michela Favaro ed è stata realizzata in collaborazione con l’Esa e l’Inaf  con il supporto di Leonardo, Thales Alenia Space Italia e Altec.

Il percorso espositivo parte dalle osservazioni astronomiche di Galileo Galilei e di Schiaparelli, fino ad arrivare alle grandi produzioni musicali e cinematografiche che l’umanità ha dedicato a questi due corpi celesti.

Il cuore della mostra è dedicato alle missioni spaziali che hanno rivelato le carsatteristiche del nostro satellite e di  Marte come Luna e Viking e i rover Curiosity e Perseverance. La parte finale della mostra offre una panoramica sull’esplorazione spaziale del prossimo futuro, con la presentazione del programma Nasa Artemis.

Presente anche un corner dedicato allo Iac 2024 e alla sua mascotte Mimì, in attesa della prossima edizione dell’International Astronautical Congress che si terrà a Milano dal 14 al 18 ottobre del prossimo anno.

 

Crediti video: Asi

Fulvia Croci: Giornalista pubblicista, dopo la laurea in Relazioni Internazionali si avvicina al mondo della comunicazione scientifica. Nel corso degli anni ha trattato una vasta gamma di temi legati all'esplorazione spaziale, alla ricerca e alle attività dell’Agenzia Spaziale Italiana.