X

L’Asi al Paris Air Show di Le Bourget

Partita la 54esima edizione del Salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget. La manifestazione, che si tiene con cadenza biennale, si svolge presso l ‘Aeroporto di Parigi-Le Bourget, dal 19 al 25 giugno, ed è stata inaugurata oggi dal presidente della repubblica francese, Emmanuel Macron.

Il Paris Air Show è organizzato dall’ente che riunisce le industrie francesi del settore, ed è tra i più importanti appuntamenti internazionali per l’industria dell’Aeronautica e dello Spazio.

L’ASI è presente con una delegazione guidata dal presidente Teodoro Valente e con il proprio stand istituzionale “Space to our dreams”. Ricco il programma della settimana parigina a partire dalla mattinata di lunedì 19, con la visita presso lo stand ASI del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e del Viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli.

Nel corso della giornata Teodoro Valente ha incontrato i vertici di importanti gruppi. Allo stand di Leonardo il Ceo, Roberto Cingolani, e il presidente, Stefano Pontecorvo. Al padiglione Thales, il presidente dell’ASI ha incontrato il Ceo di Thales Alenia Space Italia, Massimo Comparini.

Nel pomeriggio il presidente Valente e la delegazione Asi hanno partecipato al meeting con l’Agenzia spaziale europea, incontrando il direttore generale, Josef Aschbacher,  e la delegazione Esa per discutere dei progetti attuali e dei futuri impegni comuni.

A fine giornata, l’astronauta italiana dell’Esa Samantha Cristoforetti ha fatto visita allo stand dell’Asi.

Fulvia Croci: Giornalista pubblicista, dopo la laurea in Relazioni Internazionali si avvicina al mondo della comunicazione scientifica. Nel corso degli anni ha trattato una vasta gamma di temi legati all'esplorazione spaziale, alla ricerca e alle attività dell’Agenzia Spaziale Italiana.