X

Crew-6 sulla Stazione Spaziale Internazionale

Da oggi la Iss è piuttosto affollata. Il numero degli astronauti a bordo è infatti salito a 11, dopo l’arrivo dell’equipaggio della missione Crew-6 composto dagli americani Stephen Bowen e Warren Hoburg, dall’emiratino Sultan Al Neyadi e dal russo Andrey Fedyaev.

Dopo il recente rinvio, il lancio della navetta Crew Dragon è avvenuto con successo a bordo di un Falcon 9 dal Kennedy Space Center della Nasa giovedì 2 marzo alle 18:34 italiane. Per il volo umano si tratta della sesta missione commerciale verso la Iss con il veicolo privato di SpaceX.

La navicella, ribattezzata Endeavour, ha trasportato l’equipaggio della Crew-6 verso l’orbita bassa, e si è agganciata con successo alla stazione orbitante il 3 marzo alle 7:40 del mattino in Italia.

La manovra, che avviene in modo automatico, era stata rallentata a causa di un problema tecnico a uno dei sensori che controllano il docking – problema poi risolto dal centro di controllo a Terra di SpaceX, che seguiva la missione insieme a quello della Nasa.

I 4 astronauti della Crew-6 sono stati quindi accolti dai 7 astronauti già a bordo. Ed ecco qualche immagine della Iss particolarmente gremita, anche se il record imbattuto resta dell’epoca Shuttle, con 13 persone a bordo della casa spaziale.

Giulia Bonelli: Giornalista scientifica freelance appassionata di clima, ambiente, osservazione della Terra e astronomia. Ha una laurea in filosofia e un master in comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste. Collabora con la società di comunicazione della scienza formicablu ed è co-fondatrice di Facta.eu, centro no profit che applica il metodo scientifico al giornalismo. Dal 2015 collabora con Global Science, convinta che lo spazio sia un punto di vista privilegiato per comprendere meglio il nostro pianeta.