X

AstroSamantha ha restituito il Tricolore al Presidente Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questo pomeriggio al Quirinale l’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti, con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Adolfo Urso, l’ambasciatore Mario Cospito, consigliere diplomatico, il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, il direttore generale dell’ASI, Fabrizio Tosone e il direttore dei programmi dell’Osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Europea e capo dell’ESRIN, Simonetta Cheli.  Nel corso dell’incontro Samantha ha restituito al Presidente della Repubblica il Tricolore, portato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, in occasione della missione ESA Minerva.

Il Tricolore era stato consegnato a Samantha da Mattarella il 7 gennaio 2022, a pochi mesi dalla sua partenza per l’avamposto spaziale, in occasione della Giornata Nazionale della Bandiera.

Minerva, la seconda missione sulla ISS della Cristoforetti dopo Futura dell’ASI nel 2014, è iniziata il 27 aprile 2022 con il liftoff della Crew-4 a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX. Da quel momento AstroSamantha ha preso parte a un’intensa attività scientifica, lavorando a diversi esperimenti tra cui 6 dell’Agenzia Spaziale Italiana. Fin dall’inizio della missione Minerva, Samantha è stata responsabile del Segmento Orbitale degli Stati Uniti. Il 21 luglio 2022, Cristoforetti ha effettuato anche la sua prima passeggiata spaziale, diventando la prima astronauta donna europea a eseguire un’attività extraveicolare. L’astronauta infine ha assunto il ruolo di comandante della Stazione, lo scorso 28 settembre.

Fulvia Croci: Giornalista pubblicista, dopo la laurea in Relazioni Internazionali si avvicina al mondo della comunicazione scientifica. Nel corso degli anni ha trattato una vasta gamma di temi legati all'esplorazione spaziale, alla ricerca e alle attività dell’Agenzia Spaziale Italiana.