X

Occhi puntati al cielo per la cometa di Neanderthal

Occhi puntati al cielo per seguire il cammino di C/2022 E3 (Ztf), la prima cometa del 2023. Al momento L’oggetto sta attraversando il Sistema Solare interno e secondo gli astronomi, con un pò di fortuna, potrebbe essere osservata a occhio nudo con l’ausilio un semplice binocolo a partire dal 24 gennaio. Il perielio, il punto di massimo avvicinamento al sole a 166 milioni di chilometri, è previsto per il 12 gennaio mentre il perigeo, il passaggio ravvicinato alla Terra, avverrà tra il 1 e il 2 febbraio. 

La cometa, individuata il 2 marzo 2022 da un gruppo di astronomi della Zwicky Transient Facility in California, ha già fatto visita al nostro pianeta circa 50 mila anni fa, al tempo dei Neanderthal.

Secondo gli ultimi aggiornati forniti dalla Nasa gli osservatori nell’emisfero settentrionale potranno individuare  la cometa nel cielo mattutino, mentre si muove in direzione nord-ovest nel  corso del mese di gennaio. C/2022 E3 diventerà visibile per gli osservatori nell’emisfero australe all’inizio di febbraio. 

Immagine in apertura: la cometa fotografata dall’astrofotografo Hisayoshi Sato. Crediti: Hisayoshi Sato via Nasa/Jpl-Caltech

Fulvia Croci: Giornalista