X

Soyuz, tecnici ancora al lavoro sulla perdita

Continuano i test sulla perdita al serbatoio della Soyuz, che si è verificata lo scorso 14 dicembre. Il malfunzionamento ha costretto la Roscosmos a cancellare la passeggiata spaziale dei cosmonauti Sergey Prokopyev e Dmitri Petelin, prevista il 15 dicembre. 

La perdita sulla Soyuz scoperta il 14 dicembre. Crediti: Nasa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 16 dicembre i tecnici russi hanno acceso i propulsori della Soyuz per cercare di individuare l’origine della perdita e hanno scoperto che quest’ultima proviene da un circuito di raffreddamento  esterno della navetta. Secondo l’ultima nota rilasciata dalla Nasa la temperatura e il livello di umidità registrate all’interno della Soyuz sono entro limiti accettabili. 

Giovedì scorso, subito dopo l’individuazione della perdita, è stato utilizzato il braccio robotico Era per ispezionare la zona coinvolta. Mentre domenica 18,  la Nasa si è servita del Canadarm 2 della Canadian Space Agency per effettuare verifiche sulla stessa area. 

Nelle ultime ore tecnici russi stanno lavorando per determinare lo stato di salute della Soyuz. Al momento non è ancora chiaro se la navetta potrà essere utilizzata per il trasporto di equipaggio a gennaio 2023. 

Crediti foto in apertura: Nasa

Fulvia Croci: Giornalista pubblicista, dopo la laurea in Relazioni Internazionali si avvicina al mondo della comunicazione scientifica. Nel corso degli anni ha trattato una vasta gamma di temi legati all'esplorazione spaziale, alla ricerca e alle attività dell’Agenzia Spaziale Italiana.