X
    Categories: cosmo

La Nasa compie 60 anni

Fulvia Croci2 ottobre 2018

Era il 1 ottobre 1958 quando la Nasa iniziò la sua attività nel settore aerospaziale. Oggi 60 anni dopo quel giorno, l’agenzia festeggia le sue sei decadi di attività ripercorrendo le tappe fondamentali della sua storia attraverso una sezione apposita del suo sito. In realtà, la nascita vera e propria risale al 29 luglio del 1958, quando il presidente Dwight D. Eisenhower firmò il National Aeronautic and Space Act e nominò T. Keith Glennan e Hugh L. Dryden rispettivamente amministratore e vice amministratore dell’ente.

Una storia costellata di successi quella della Nasa, a partire dalla fine degli anni cinquanta quando con l’avvio del progetto Mercury si tentava di capire se fosse possibile inviare astronauti nello spazio. Mercury, è stato il primo passo verso la conquista dello spazio oltre la Terra, un progetto fondamentale per le missioni seguite negli anni sessanta culminate con la conquista della Luna nel 1969.

Oggi le risorse e l’impegno dell’agenzia, sono rivolte a programmi sempre più ambiziosi: lo sviluppo di un nuovo sistema di lancio lo Space Launch System e della capsula Orion che insieme avranno l’obiettivo di condurre l’uomo prima in orbita cislunare e successivamente su Marte. Un altro progetto targato Nasa è la costruzione del Lunar Orbital Platform Gateway un avamposto lunare che permetterà il ritorno dell’uomo sulla Luna. La base sarà il primo passo per lo sviluppo di missioni verso la conquista di Marte e di altre destinazioni nel nostro Sistema Solare.

Fulvia Croci: Giornalista