X

Juno ascolta i suoni di Ganimede

I suoni di di Ganimede e i campi magnetici di Giove, sono al centro delle ultime scoperte di Juno. La sonda Nasa ha registrato una traccia audio di 50 secondi che riproduce i suoni raccolti durante il flyby della luna Ganimede, effettuato il 7 giugno scorso, a circa 1038 chilometri di distanza dalla superficie. Lo strumento Juno’s Waves, ha ascoltato le emissioni radio prodotte dalla magnetosfera di Giove e  la loro frequenza è stata spostata nel sonoro per creare la traccia audio. In aggiunta, nel corso del sorvolo, il team ha prodotto la mappa più dettagliata mai ottenuta del campo magnetico di Giove, compilata grazie ai dati raccolti nel corso di 32 orbite effettuate dalla sonda.

I dati indicano che si è verificato un cambiamento nel campo magnetico del gigante gassoso durante i cinque anni della missione. Nel dettaglio la Grande Macchia Blu si sta spostando verso est a una velocità di circa 4 centimetri al secondo, rispetto al resto dell’orbita di Giove. Al contrario, la Grande Macchia Rossa, l’anticiclone atmosferico situato appena a sud dell’equatore, si sta spostando verso ovest a una velocità relativamente rapida, circondando il pianeta in circa quattro anni e mezzo.

La nuova mappa consente agli scienziati di fare confronti con il campo magnetico terrestre. I dati suggeriscono che l’azione della dinamo – il meccanismo mediante il quale un corpo celeste genera un campo magnetico – all’interno di Giove avviene nell’idrogeno metallico, sotto uno strato di pioggia composta da elio.  Secondo gli astronomi i dati raccolti da Juno potrebbero svelare ulteriormente i misteri dell’effetto dinamo non solo su Giove, ma anche su altri pianeti, Terra inclusa. Ma non è tutto. Dallo studio è emerso che i cicloni al polo di Giove sembrano condividere somiglianze con i vortici oceanici  terrestri. Sebbene il sistema energetico di Giove si estenda  su una scala più ampia di quello terrestre, comprendere le dinamiche dell’atmosfera gioviana potrebbe aiutarci a capire i meccanismi fisici in gioco sul nostro pianeta.

La traccia audio realizzata grazie ai dati di Juno

Fulvia Croci: Giornalista