X

Falcon 9, stesso razzo al terzo riutilizzo

SPACE X/L’azienda di Elon Musk ha lanciato con successo un satellite EchoStar/SES, arrivando al terzo riutilizzo commerciale di uno stesso razzo Falcon 9

Giulia Bonelli 12 ottobre 2017

Terzo ‘usato sicuro’ per lo stesso stadio di un razzo Falcon 9. Alle 00:53 italiane del 12 ottobre, dalla base dal Kennedy Space Center in Florida, il vettore di SpaceX ha preso il volo per mettere in orbita il satellite geostazionario EchoStar-105/SES-11. ll suo primo stadio, separato circa due minuti e mezzo dopo il liftoff, è rientrato con successo sulla base galleggiante nell’Oceano Atlantico.

Il volo è avvenuto a meno di tre giorni dal lancio precedente, che ha portato in orbita bassa 10 nuovi satelliti della costellazione Iridium Next. Il primo stadio, che in quel caso era nuovo, è poi atterrato con successo nel Pacifico.

Con il nuovo lancio di stanotte e il terzo riutilizzo dello stesso stadio, l’azienda di Elon Musk rende sempre più concreto l’obiettivo di abbattere i costi dei voli commerciali. Dimostrando così ancora una volta le potenzialità del ‘riciclo del falco’.

 

Giulia Bonelli: Giornalista scientifica freelance appassionata di clima, ambiente, osservazione della Terra e astronomia. Ha una laurea in filosofia e un master in comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste. Collabora con la società di comunicazione della scienza formicablu ed è co-fondatrice di Facta.eu, centro no profit che applica il metodo scientifico al giornalismo. Dal 2015 collabora con Global Science, convinta che lo spazio sia un punto di vista privilegiato per comprendere meglio il nostro pianeta.