X

Samantha Cristoforetti torna nello spazio

Seconda volta tra le stelle per Samantha Cristoforetti. Dopo la missione Futura dell’Asi nel 2014, l’astronauta italiana dell’Esa è stata selezionata per un nuovo volo in programma per la primavera del 2022.

La destinazione sarà sempre la Stazione spaziale internazionale, ma questa volta il mezzo di trasporto non sarà la storica Soyuz russa: Samantha volerà a bordo di un veicolo commerciale statunitense. Tra le ipotesi c’è ovviamente la Crew Dragon di SpaceX, il cui debutto a maggio 2020 ha cambiato i termini del moderno accesso allo spazio, ma è ancora presto per confermare quale sarà la navicella. Nel frattempo l’Agenzia spaziale europea ha presentato la missione durante una conferenza stampa virtuale organizzata oggi 3 marzo.

Oltre a Samantha Cristoforetti, hanno partecipato anche Josef Aschbacher, entrato in carica il 1° marzo come nuovo direttore generale dell’Esa, David Parker, direttore dell’Esplorazione umana e robotica dell’Esa e Giorgio Saccoccia, Presidente dell’Asi.

L’Italia contribuirà alla missione attraverso l’Agenzia spaziale italiana con l’invio di nuovi esperimenti scientifici, la cui selezione è ancora in corso. Compito di Samantha Cristoforetti sarà anche seguire alcuni esperimenti già a bordo della Iss e avviati nel 2019 dal collega Luca Parmitano durante la missione Beyond.  E intanto l’astronauta italiana ha già iniziato il suo addestramento nei centri Esa e Nasa in Germania e a Houston, in attesa di tornare in quella che ha definito «la sua casa lontano da casa».

 

Crediti foto e video: Esa

Giulia Bonelli: Giornalista scientifica