X
    Categories: cosmo

Oggetti interstellari ai confini del Sistema Solare

Rappresentazione artistica di una cometa al di fuori del Sistema Solare

E’ una cometa o un asteroide? La natura di A/2017 U1 un oggetto che sta attraversando il Sistema Solare, ad una distanza di 65 milioni di chilometri, è circondata da un alone di mistero. Osservato dal telescopio PanSTARRS, l’oggetto ha un diametro di meno di 400 metri e la sua orbita è stata definita ‘estrema’ poiché attraversa gran parte del sistema solare. La presenza di oggetti – asteroidi o comete che passano attraverso il sistema solare è stata a lungo teorizzata e questo è il primo rilevamento.

Finora, tutto indica che si tratta di un oggetto interstellare anche se saranno necessari più dati per confermarlo. Ma le scoperte di misteriosi oggetti che solcano i nostri cieli, non si fremano qui. Il citizen scientist Thomas Jacobs , supportato dall’MIT è stato il primo ad individuare la presenza di una cometa in transito dinanzi a una stella lontana, monitorata dal telescopio Kepler della Nasa

E’ la prima volta che la presenza di una cometa viene dedotta osservando i cambianti dell’intensità della luce emessa da una stella.  Queste variazioniindicano di solito la presenza di un pianeta o altri oggetti davanti alla stella. Ma stavolta, i ricercatori sono stati in gradi di individuare la coda, una scia di gas e polveri che bloccavano circa un decimo dell’1% della luce della stella, mentre la cometa compiva la sua traiettoria nel cielo. «È sorprendente che un oggetto di tali dimensioni possa essere scovato solo dall’emissione di  molti detriti – commenta Saul Rappaport dell’MIT – siamo impressionati dal fatto che siamo riusciti a vedere questo fenomeno da così lontano».

Fulvia Croci: Giornalista