X

Commissione Europea: altri 96 milioni di euro per Copernicus

Il programma per l’osservazione della Terra Copernicus, avrà a disposizione altri 96 milioni di euro di finanziamenti per i prossimi due anni.  Lo ha deciso la Commissione Europea e la notizia è stata resa nota a Bruxelles durante l’11esima Conferenza sulla European Space Policy incentrata quest’anno sul tema ‘Space for Europe, European Space in the world’. Copernicus è un complesso programma di osservazione satellitare della Terra lanciato dalla Commissione Europea e dall’Esa che gestisce la componente spaziale, i satelliti Sentinel. Il suo principale obiettivo, è quello di garantire all’Europa una sostanziale indipendenza nel rilevamento e nella gestione dei dati sullo stato di salute del pianeta, supportando le necessità delle politiche pubbliche europee attraverso la fornitura di servizi precisi e affidabili sugli aspetti ambientali e di sicurezza.

«Grazie alla cooperazione tra l’Ue e l’Esa, abbiamo già sette satelliti Sentinel in orbita che forniscono terabyte di dati ogni giorno, facendo di Copernicus il più grande fornitore di dati di osservazione della Terra nel mondo –  ha detto il direttore generale dell’Esa Jan Woerner – questo accordo ci aiuta anche a migliorare la componente spaziale per nuove missioni per il monitoraggio del pianeta». I finanziamenti aggiuntivi andranno a coprire le spese derivanti dai nuovi compiti che l’Esa si sta assumendo: lo sviluppo della missione Sentinel-6,  dedicata ai rilievi altimetrici di precisione e il servizio europeo di accesso ai dati di Copernicus.

L’accordo originale per il bilancio di Copernicus risale al 2014 e il recente implemento delle risorse porta al programma a un bilancio totale per la componente spaziale pari a 3,24 miliardi di euro per il periodo 2014-2021. «L’industria accoglie positivamente il bilancio complessivo di 16 miliardi di euro per il segmento spaziale proposto dalla Commissione Europea nel 2018 per il periodo 2021-2027 – commenta Giuseppe Morsillo, segretario generale dell’associazione di categoria Asd Eurospace –  ma abbiamo ancora in mente una proposta di budget pari a 7 miliardi di euro che corrisponde alle necessità stimate del programma. Il bilancio proposto lo scorso anno ammontava a 5,8 miliardi di euro e contiamo che queste risorse possano essere trovate nel corso dei prossimi anni».

Fulvia Croci: Giornalista pubblicista, dopo la laurea in Relazioni Internazionali si avvicina al mondo della comunicazione scientifica. Nel corso degli anni ha trattato una vasta gamma di temi legati all'esplorazione spaziale, alla ricerca e alle attività dell’Agenzia Spaziale Italiana.