X
    Categories: cosmo

Il puzzle cosmico di Hubble

Combinando i dati ottenuti, nella radiazione ultravioletta, dell’Hubble Space Telescope con quelli raccolti da altri telescopi, i ricercatori sono riusciti a comporre la formazione stellare di galassie a 11 miliardi di anni luce

Grazie alla vista sensibile alle radiazioni ultraviolette del più famoso telescopio spaziale della storia, l’Hubble Space Telescope, un gruppo di astronomi ha catturato una delle più grandi viste panoramiche del fuoco e della furia della nascita delle stelle nell’universo lontano.

Il campo di vista comprende circa 15.000 galassie, di cui circa 12.000 con formazione stellare attiva. Un altro tassello dell’immane puzzle che è il cosmo grazie alle capacità del telescopio Hubble, che nell’occasione ha rintracciato la formazione stellare in atto 11 miliardi di anni fa, appena 3 miliardi dopo il Big Bang, aprendo un’ulteriore finestra sull’universo in evoluzione. La luce ultravioletta è stata la parte mancante per ricostruire il puzzle cosmico. Ora, combinato con i dati a infrarossi e di luce visibile di Hubble e di altri telescopi spaziali e terrestri, gli astronomi hanno assemblato uno dei ritratti più completi della storia evolutiva dell’universo.

L’immagine è a cavallo dello spazio tra galassie molto distanti, che possono essere viste solo nella luce infrarossa, e galassie più vicine, che possono essere viste invece su un ampio spettro elettromagnetico. Confrontando le immagini di formazione stellare nell’universo distante e vicino, gli astronomi ottengono una migliore comprensione di come le galassie si siano evolute. Questa immagine è una porzione del campo GOODS-North, che si trova nella costellazione settentrionale dell’Orsa Maggiore.

HDUV: “The Hubble Deep UV Legacy Survey”, P. Oesch et al., 2018 July 13, Astrophysical Journal Supplement Series[http://iopscience.iop.org/article/10.3847/1538-4365/aacb30preprinthttps://arxiv.org/abs/1806.01853].

Redazione: