X

IAC 2025, Sydney diventa la capitale dello spazio

👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀

Qui a Sydney  lo spazio è di casa: è iniziato lo IAC 2025. La 76ª edizione del congresso porterà qui ricercatori, rappresentanti delle principali agenzie spaziali e aziende da tutto il mondo per parlare di futuro, innovazione e di come prepararsi alle prossime sfide tra Terra, Luna e Marte.

Sydney è il cuore pulsante dell’esplorazione spaziale con IAC 2025, il più importante congresso mondiale dedicato al settore, in programma dal 29 settembre al 3 ottobre. Con il tema “Sustainable space: resilient Earth”, l’evento, organizzato dalla International Astronautical Federation e ospitato dalla Space Industry Association of Australia, in collaborazione con l’Agenzia spaziale australiana e il Governo del Nuovo Galles del Sud, riunisce migliaia di esperti, ricercatori, agenzie e aziende di oltre 100 paesi per discutere di sostenibilità, innovazione e cooperazione internazionale nello spazio. Sostenibilità delle orbite, nuove tecnologie per l’esplorazione lunare e marziana, il ruolo dell’intelligenza artificiale e l’importanza della cooperazione internazionale per costruire un futuro spaziale più accessibile e responsabile sono i punti chiave della manifestazione.

L’Agenzia Spaziale Italiana, tra i protagonisti, presenta le missioni di osservazione della Terra, utili per monitorare il clima, fino alle sfide verso la Luna e Marte. Con il supporto di un’industria nazionale tra le più avanzate al mondo, l’Italia conferma così il suo ruolo da protagonista nel panorama spaziale internazionale.

Fulvia Croci: Giornalista pubblicista, dopo la laurea in Relazioni Internazionali si avvicina al mondo della comunicazione scientifica. Nel corso degli anni ha trattato una vasta gamma di temi legati all'esplorazione spaziale, alla ricerca e alle attività dell’Agenzia Spaziale Italiana.