X

Interlune svela il primo prototipo per estrarre elio-3 dalla Luna

👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀

 

La  startup americana Interlune ha svelato il suo primo prototipo a grandezza naturale di una macchina per l’estrazione mineraria lunare, progettata per raccogliere elio-3, un isotopo raro sulla Terra ma abbondante sulla Luna e considerato una probabile fonte di energia per i futuri reattori a fusione.

La macchina è in grado di scavare fino a 110 tonnellate di regolite lunare all’ora, un risultato mai raggiunto finora con questa efficienza. L’elio-3 potrebbe rivoluzionare il settore energetico e trovare applicazioni anche in ambiti come la tecnologia quantistica e la medicina.

Il prototipo è in grado di svolgere 4 funzioni: escavazione, selezione, estrazione e separazione. Interlune punta a dimostrare che è possibile raccogliere risorse spaziali in modo efficiente e su larga scala, aprendo la strada alle missioni operative nel prossimo decennio.

L’interesse per l’elio-3 è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, grazie ai progetti realizzati da Stati Uniti, Cina e Giappone volti a sviluppare tecnologie per la sua estrazione.

In alto: il macchinario di estrazione (Crediti: Interlune) 

Fulvia Croci: Giornalista pubblicista, dopo la laurea in Relazioni Internazionali si avvicina al mondo della comunicazione scientifica. Nel corso degli anni ha trattato una vasta gamma di temi legati all'esplorazione spaziale, alla ricerca e alle attività dell’Agenzia Spaziale Italiana.