X
    Categories: fotonews

Galassia dal cuore blu per Hubble

Galassia nana compatta blu nello scatto di Hubble

Una solitaria galassia nana a 100 milioni di anni luce da qui sorpresa dallo scatto di Hubble. La suggestiva immagine, catturata dalla Wide Field Camera 3 del telescopio spaziale Nasa-Esa, ritrae ESO338-4, una galassia nana compatta blu.

Incastonata nella costellazione della Corona Australe, ESO338-4 ha un cuore blu intenso per la presenza, nel suo nucleo, di stelle brillanti e giovani che consumano voracemente idrogeno. Queste stelle massicce sono destinate ad una esistenza di pochi milioni di anni, un batter d’occhio in termini astronomici, per la velocità con cui bruciano la loro scorta di idrogeno.

Le giovani stelle blu che si prestano all’obiettivo, immerse in una nube di polveri e gas, sono il risultato di una recente fusione tra ESO 338-4 e un’altra galassia. Questa interazione violenta ha causato la rapida formazione della nuova popolazione di stelle.

Manuela Di Dio: In ASI sono stata Responsabile di Unità organizzative di Coordinamento Amministrativo e di Supporto Tecnico gestionale della Direzione generale e, come giornalista pubblicista, mi sono occupata di comunicazione. Attualmente sono Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. Ho una Laurea in Scienze politiche e due Master universitari di secondo livello in Management Pubblico e Comunicazione di Pubblica Utilità all’Università LUMSA-Scuola Superiore Pubblica Amministrazione e sull'Anticorruzione nella Pubblica Amministrazione