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Anche la Cina vuole i turisti nello spazio

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«Molto più di una semplice esperienza di assenza di gravità. I turisti vivranno l’immensità e il mistero dell’universo e saranno testimoni dello spettacolare paesaggio oltre la Terra». Con questa dichiarazione, l’azienda cinese Deep Blue Aerospace ha annunciato il suo ingresso nel settore del turismo spaziale. La compagnia prevede di iniziare a lanciare clienti nello spazio suborbitale già nel 2027. Al prezzo di circa 210.000 dollari americani, i passeggeri potranno aspettarsi un’esperienza molto più ricca di un semplice volo: a detta dell’azienda, il viaggio sarà infatti un’esperienza multisensoriale indimenticabile.

Il sistema di volo spaziale suborbitale di Deep Blue è una combinazione di razzo e capsula riutilizzabile. È una soluzione simile al New Shepard di Blue Origin, che porta il nome dall’astronauta Alan Shepard del programma Mercury della Nasa, e che fino a oggi ha effettuato otto voli suborbitali con equipaggio, l’ultimo dei quali il 29 agosto.

Mentre il New Shepard può trasportare fino a sei passeggeri, il design della capsula di Deep Blue prevede anche ampie finestre per consentire a tutti di godere della vista della Terra durante il volo.

L’azienda cinese, che sta sviluppando anche un razzo orbitale riutilizzabile chiamato Nebula-1, ha già messo in vendita i suoi primi due biglietti durante un evento dal vivo il 24 ottobre. Tuttavia, gli acquirenti dovranno attendere ancora un po’; la compagnia impiegherà ancora diversi anni per sviluppare il suo sistema di volo suborbitale, programmando dozzine di test nel 2026. Una volta garantita la sicurezza e l’affidabilità dei voli con equipaggio, avvierà ufficialmente la commercializzazione dei viaggi, con il primo lancio previsto nel 2027.

Oltre a Deep Blue, anche Cas Space sta puntando sul turismo spaziale. Spin-off dell’Accademia cinese delle scienze, sta lavorando a un proprio veicolo suborbitale. Se tutto procede secondo i piani, potrebbe avviare le sue operazioni nei prossimi anni, contribuendo a rendere la Cina un’importante protagonista emergente nel settore del turismo spaziale.

 

In apertura: rappresentazione della combinazione razzo-capsula di Deep Blue Aerospace per le missioni di turismo spaziale suborbitale. Crediti: Deep Blue Aerospace.

Gloria Nobile: Penna per scrivere, voce per raccontare. Sono una comunicatrice scientifica, da sempre appassionata di astronomia e documentari. Dopo la laurea in Giornalismo, ho conseguito il Master in Comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste. Oggi scrivo per l’Agenzia spaziale italiana e mi occupo della comunicazione della candidatura italiana per il progetto Einstein Telescope.