Ci troviamo nella Costellazione Regolo, visibile dall’emisfero australe, in una regione di formazione stellare denominata Rcw 106 a 4mila anni luce dalla Terra.
La foto è il risultato della sovrapposizione di un’immagine ottica scattata con il Very Large Telescope dell’Eso e un’altra nel lontano infrarosso ottenuta con il radiotelescopio Apex che evidenzia la presenza di gas denso in colore rosso. Entrambi i telescopi si trovano nel deserto di Atacama in Cile.
La bellezza straordinaria dell’immagine nasconde misteri ancora da risolvere. Seppur la presenza di gas la definisca una regione di formazione stellare, si è scoperto che solo l’1% di questo gas andrà effettivamente a formare stelle. In un recente studio pubblicato su Astronomy & Astrophysics, un gruppo internazionale di astronomi ipotizza che la densità del gas possa spiegare l’enigma.
Mentre sappiamo che la formazione stellare avviene quando enormi nubi di gas freddo si raggruppano fino a collassare in stelle neonate, i nuovi risultati suggeriscono che le regioni più dense non sono realmente in grado di generare nuove stelle. Ciò è forse spiegato dal modo in cui queste nubi più dense, oltre a formare nuclei da cui si formeranno le stelle, si frammentano generando anche le strutture filamentose visibili in questa immagine.
Foto di copertina: Rcw 106 – Crediti: Eso/M. Mattern et al.