Nuovo test per Sierra Space. L’azienda statunitense ha condotto un’altra prova su un modello a grandezza naturale del suo modulo gonfiabile, in corso di produzione per la futura stazione Orbital Reef. Il test denominato ‘ultimate burst pressure’, ha messo alla prova la sicurezza del modulo presso il Marshall Space Flight Center della Nasa.
Il modulo è alto quasi 21 metri con un volume di 300 metri cubi ed è parte del programma Commercial Low Earth Orbit Destinations della Nasa che ha l’obiettivo di proporre lo sviluppo di stazioni commerciali in grado di sostituire la Stazione Spaziale dopo il 2030.
Visto il successo di quest’ultimo test Sierra Space ha intenzione di mettere alla prova il prossimo anno un altro modulo più grande, di 500 metri cubi.
La tecnologia del modulo, combinata con quella dello spazioplano riutilizzabile Dream Chaser in fase di sviluppo, ridurrà in modo significativo il costo dell’infrastruttura spaziale e contribuirà alla commercializzazione dell’orbita bassa terrestre.
Crediti foto: Sierra Space