👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀
Trasmesso per la prima volta un video in 4k da un aereo alla Stazione Spaziale Internazionale e viceversa. L’attività è stata condotta dalla Nasa usando un sistema di comunicazioni laser. Questa tecnologia verrà utilizzata per realizzare video sulla Luna nel corso delle missioni Artemis.
Le telecomunicazioni laser sono particolarmente indicate per questo genere di esperimenti perché utilizzano la luce infrarossa per trasmettere da 10 a 100 volte più velocemente rispetto ai tradizionali sistemi a radiofrequenza.
I segnali hanno viaggiato dalla Terra fino al Laser Communications Relay Demonstration della Nasa, una piattaforma sperimentale orbitante
che utilizza laser a infrarossi per codificare e trasmettere informazioni da e verso la Terra a una velocità di 1,2 gigabit al secondo. Quest’ultima ha poi tramesso i segnali allo strumento Illuma-t sulla Iss che ha inviato i dati a terra. Infine l’High-Rate Delay Tolerant Networking, un nuovo sistema sviluppato dal centro di ricerca Glenn della Nasa, ha permesso ai segnali di superare la copertura nuvolosa in modo più efficace.
Il team di ricercatori a terra sta lavorando per migliorare la chiarezza dei segnali. I risultati ottenuti in questa prima fase di prove dimostrano che le comunicazioni laser sono essenziali per le future missioni sulla Luna e oltre.
Crediti foto: Nasa/Dave Ryan