X

Scoperto un vulcano nascosto su Marte

Un vulcano gigantesco profondamente eroso si nasconde nei pressi dell’equatore di Marte. La scoperta è stata annunciata nel corso della 55esima Lunar & Planetary Science Conference, in corso in Texas. Secondo le prime rilevazioni, è probabile la presenza di ghiaccio alla base del vulcano e le sue caratteristiche lo rendono un sito ideale per l’esplorazione robotica e per la ricerca di eventuali tracce di vita. Per lo studio sono stati utilizzati i dati di varie sonde Esa e Nasa tra cui Mariner 9, Viking, Mro e Mars Express.

Volcano Noctis si trova al confine tra l’area Noctis Labirinthus e i canyon della Valles Marineris e vanta un’altezza di oltre 9000 metri e si estende per circa 450 chilometri in larghezza. Le dimensioni gigantesche del vulcano e la sua complessa storia ed evoluzione geologica indicano che è attivo da molto tempo.

Gli scienziati ritengono che la possibile presenza di ghiacciai a basse profondità vicino all’equatore potrebbe favorire l’esplorazione umana della regione. Nel dettaglio, i futuri astronauti potrebbero estrarre l’acqua e produrre carburante scomponendola in idrogeno e ossigeno.

Fulvia Croci: Giornalista pubblicista, dopo la laurea in Relazioni Internazionali si avvicina al mondo della comunicazione scientifica. Nel corso degli anni ha trattato una vasta gamma di temi legati all'esplorazione spaziale, alla ricerca e alle attività dell’Agenzia Spaziale Italiana.