X
    Categories: fotonews

Luna, osservato il punto di impatto del lander Hakuto-R

L’11 dicembre 2022 il lander lunare della società giapponese ispace, Hakuto-R spiccava il volo a bordo del Falcon 9 di SpaceX.  Lo scorso 25 aprile Hakuto ha tentato l’allunaggio nelle vicinanze del cratere Atlas, situato nella parte nord-orientale del lato visibile della Luna. Il giorno seguente, ispace ha annunciato il fallimento della missione, dichiarando che il lander aveva toccato la superficie a una velocità superiore a quella prevista, schiantandosi al suolo.

Sempre nella stessa giornata, la camera a bordo della sonda Nasa Lunar Reconnaissance Orbiter (Lro), ha scattato alcune istantanee del luogo dell’impatto. Le immagini coprono un’area di circa 40 per 45 chilometri e mostrano la presenza di quattro pezzi del lander. Lro effettuerà altri passaggi nella zona nei prossimi mesi per ottenere altre immagini del sito.

Crediti foto: Nasa’s Goddard Space Flight Center/Arizona State University

Fulvia Croci: Giornalista pubblicista, dopo la laurea in Relazioni Internazionali si avvicina al mondo della comunicazione scientifica. Nel corso degli anni ha trattato una vasta gamma di temi legati all'esplorazione spaziale, alla ricerca e alle attività dell’Agenzia Spaziale Italiana.