X

SpaceOps esordisce a Dubai

Si è aperta oggi la diciassettesima edizione di SpaceOps. Quando è nata e perché ce lo spiega Claudio Canu, delegato dell’Agenzia Spaziale Italiana.

«Si apre oggi il congresso a Dubai, negli Emirati Arabi uniti. Questo congresso verdrà la partecipazione di 54 nazionalità diverse e la partecipazione soprattutto del comitato esecutivo che è composto da 13 agenzie spaziali dei rispettivi Paesi, tra cui l’Agenzia Spaziale Italiana.
SpaceOps è nato negli anni 90′ per promuovere le operazioni spaziali soprattutto nel periodo in cui stava nascendo tutta l’impresa dovuta alla Stazione Spaziale Internazionale.
In quell’epoca si è ritenuto di cercare di diffondere in modo più significativo l’importanza delle missioni spaziali da un punto di vista più tecnico e non divulgativo soltanto».

Francesco Rea: Giornalista professionista dal 1994 ha lavorato per diverse testate nazionali, stampa, radio e video, oltre che per alcune istituzioni politiche. Laureato in lettere, indirizzo storia contemporanea, da oltre venti anni lavora alla comunicazione di istituti scientifici, legati allo spazio e all'astrofisica spaziale. La matematica resta comunque un elemento oscuro e la foto è di dieci anni e 15 chili addietro