X

‘Passeggiata’ spaziale cancellata per i cosmonauti russi

Nessuna ‘escursione’ all’esterno della Stazione Spaziale per i cosmonauti Petelin e Prokopiev. I tecnici russi, infatti, hanno individuato una perdita proveniente da uno dei  sistemi di raffreddamento della navetta Soyuz, che ha provocato la dispersione del liquido refrigerante nello spazio.

La perdita è stata individuata alle 4 del mattino, ora italiana, quando i cosmonauti erano pronti per uscire dalla ‘casa cosmica’. Petelin e Prokopiev avevano il compito di azionare il braccio robotico europeo Era, posizionato sul modulo russo Nauka. Era è poi entrato in funzione per poter offrire una panoramica più dettagliata della perdita sulla Soyuz.

La Nasa ha annullato la passeggiata spaziale alle 8 del mattino, ora italiana, e ha assicurato che non ci sono pericoli per la sicurezza degli astronauti dell’Expedition 68 a bordo della Iss. Nel frattempo, gli scienziati russi stanno analizzando i dati per poter capire cosa abbia provocato il malfunzionamento.

Crediti foto: Nasa Tv

Fulvia Croci: Giornalista pubblicista, dopo la laurea in Relazioni Internazionali si avvicina al mondo della comunicazione scientifica. Nel corso degli anni ha trattato una vasta gamma di temi legati all'esplorazione spaziale, alla ricerca e alle attività dell’Agenzia Spaziale Italiana.