X

Mars Express, ritratto marziano di Terra Sirenum

Nuove cartoline marziane firmate Mars Express. La sonda dell’Esa ha immortalato la regione di Terra Sirenum, nell’emisfero meridionale del pianeta rosso. Qui spicca un vasto cratere da impatto, visibile nella parte sinistra di questa immagine, corrispondente al sud. Mars Express ha scattato anche una foto più ravvicinata del cratere, che è ampio circa 70 chilometri. L’immagine è così dettagliata che è possibile scorgere anche gli effetti dell’erosione del vento marziano.

Tornando alla panoramica di Terra Sirenum, la sonda europea ha immortalato anche altri crateri in questa zona. Uno di questi, ampio 20 chilometri, sembra inglobato dal cratere più grande. Mentre la zona a destra dell’immagine, corrispondente al nord, mostra una complessa regione di valli tortuose. Secondo gli scienziati, queste strutture hanno avuto origine a piogge o nevicate quando Marte era un pianeta ancora giovane.

Ed ecco anche un’immagine topografica ottenuta dai dati di Mars Express, dove si può vedere il risultato dell’antica tettonica marziana. In passato, questi movimenti tettonici hanno modificato profondamente la superficie del pianeta rosso, creando le faglie: strutture visibili anche in una regione vicina chiamata Icaria Fossae, indicata su questa mappa.

Aumenta così l’album fotografico di Mars Express, che dal 2003 fornisce informazioni preziose sulla composizione e la storia del pianeta rosso – oltre ovviamente a bellissime immagini.

Giulia Bonelli: Giornalista scientifica