X

SpaceX si aggiudica altre cinque missioni verso la Iss

Nasa estende il contratto commerciale con SpaceX aggiungendo altre 5 missioni Crew Dragon con destinazione la Stazione Spaziale Internazionale (Iss).
Con un valore di 1,44 miliardi di dollari, pari a 288 milioni di dollari per missione, l’assegnazione è stata effettuata nell’ambito del contratto Commercial Crew Transportation Capability (CCtCap) dell’agenzia. Denominate da Crew-10 a Crew-14, i 5 nuovi incarichi portano, così, a un totale di 14 missioni per conto Nasa per l’azienda di Elon Musk, il principale fornitore esterno di servizi spaziali dell’agenzia statunitense.

Aggiudicata a seguito dell’avviso di intenti per nuove missioni pubblicato lo scorso 1° giugno, tale estensione arriva dopo che altri tre voli, da Crew-7 a Crew-9, erano stati aggiunti al contratto con l’azienda di Musk lo scorso febbraio.

Ora, con questa estensione sale a poco meno di 5 miliardi di dollari il valore complessivo del contratto CCtCap per Nasa con SpaceX, assegnatole nel 2014 esattamente come successo per il CCtCap a Boeing. Tuttavia, 8 anni dopo, SpaceX risulta ancora l’unico fornitore certificato per il trasporto commerciale di equipaggi verso la Iss, certificazione Nasa giunta nel 2020.

Attualmente, infatti, mentre è in orbita la missione Crew-4 con cui Samantha Cristoforetti è tornata per la seconda volta nello spazio, la prima missione operativa verso la Iss di Starliner è prevista solo nell’autunno del 2023, a condizione che abbia successo il volo di prova con equipaggio ora atteso non prima di febbraio.

L’estensione del contratto con SpaceX insieme ai sei voli del veicolo commerciale CST-100 Starliner, previsti dal contratto CCtCap con Boeing, sono ora la chiave d’accesso per Nasa alla Iss fino alla conclusione del suo storico ciclo operativo. Come dichiarato dall’agenzia, queste missioni permetteranno, infatti, «una capacità statunitense ininterrotta di accesso umano alla stazione spaziale fino al 2030».

Immagine in evidenza: Illustrazione di una navicella SpaceX Crew Dragon che si avvicina alla Stazione Spaziale Internazionale per l’attracco. Crediti Nasa/SpaceX

Giuseppe Nucera: Comunicatore scientifico e Multimedia producer. Laureato in Sociologia, ho conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile dell'Università Milano-Bicocca. Dal 2012 collaboro con diverse agenzie editoriali e pubbliche per comunicare online ricerche e progetti scientifici.