X
    Categories: fotonews

Una galassia irregolare e solitaria per Hubble

Né carne né pesce: così si potrebbe definire Ngc 1156, galassia irregolare e di difficile classificazione scattata da Hubble.

Questa entità, che si trova nella costellazione dell’Ariete a circa 25 milioni di anni luce dalla Terra, mostra dei tratti che potrebbero appartenere sia alla famiglia delle galassie a spirale, sia a quella delle galassie ellittiche, come lo scintillio delle stelle e la presenza di una luminescenza diffusa; tuttavia, la mancanza di bracci tortuosi e la struttura irregolare la rendono un unicum al di fuori di queste due categorie.

Gli astronomi hanno quindi classificato Ngc 1156 come ‘nana irregolare’ e ‘isolata’, dato che – come ulteriore segno distintivo – si trova in una zona dello spazio dove non sono presenti altre galassie che potrebbero esercitare una qualche influenza sul suo aspetto e sulla sua attività di formazione stellare. Ngc 1156 propone agli studiosi diverse caratteristiche degne di nota, come la presenza di baby astri energici e scintillanti e di stelle più anziane, caratterizzate dal colore rosso e concentrate nel ‘cuore’ della galassia.

Non è la prima volta che lo storico telescopio Nasa-Esa immortala Ngc 1156: un primo ritratto era stato già realizzato nel 2019 ed è visibile qui. La nuova immagine include dati da un programma di ricerca chiamato “Every Known Nearby Galaxy”, mirato a colmare lacune rimaste da precedenti campagne di osservazione e a ottimizzare l’attività di Hubble.

Valeria Guarnieri: Nata in tempo utile per vivere sin dall'inizio il fenomeno Star Wars, lavora in ASI dal 2000 e dal 2011 si occupa di comunicazione web presso l'Unità Multimedia dell'ente. Dedica la maggior parte del tempo libero alla montagna, suo grande amore.