X

AsiTv Replay: L’esopianeta trasformista

Da mondo gassoso, con una spessa atmosfera di idrogeno e elio, a pianeta roccioso con una nuova impenetrabile coltre composta da gas vulcanici. E’ questa, secondo gli scienziati del team di Hubble, la storia evolutiva di GJ 1132 b, un esopianeta a 41 anni luce da noi.
Stando allo studio, il pianeta non solo avrebbe cambiato dimensioni, natura e aspetto, ma sarebbe stato in grado di generare una seconda atmosfera, in sostituzione della prima. Evento mai osservato prima fuori dal sistema solare.

Nato come un ‘sub-Nettuno’, l’esomondo avrebbe perso rapidamente la sua atmosfera primordiale, strappata via dell’intensa radiazione della calda e giovane nana rossa attorno cui orbita. In un breve periodo di tempo, il pianeta si sarebbe quindi rimpicciolito, riducendosi a un nucleo nudo delle dimensioni della Terra. Oggi GJ 1132 b sarebbe quindi un mondo roccioso molto simile al nostro per densità ed età, ma troppo caldo per essere abitale, avvolto in un’atmosfera tossica, composta da idrogeno, metano e acido cianidrico, alimentata dai gas che filtrano dalla sua crosta attraverso processi vulcanici.

Vedere attraverso la sua fitta coltre, che ricorda la densa atmosfera di Titano, è il prossimo obiettivo dei ricercatori per il quale si attende il contributo del Nasa James Webb Telescope, la cui vista all’infrarosso potrebbe portare il nostro sguardo fino alla superficie del pianeta.

Redazione: