X
    Categories: cosmo

LiciaCube: Fotoreporter per un asteroide

Alba dedicata al lancio della missione Dart e del microsatellite italiano LiciaCube.

Il microsatellite LICIACube si appresta a decollare insieme a Dart della Nasa dal sito californiano di Vandenberg. Il suo compito sarà quello di realizzare un vero servizio fotografico sull’impatto della sonda statunitense con un asteroide.

L’Agenzia Spaziale Italiana dedica un evento alla prima missione nazionale in spazio profondo, con obiettivi e tappe di un programma che per la prima volta sarà rivolto alla difesa planetaria attiva e quindi alla verifica di una strategia difensiva dai potenziali pericoli che possono arrivare dallo spazio.

Tutto questo e altro ancora verrà raccontato dalla sede dell’ASI e in contemporanea dal centro di controllo di missione di Argotec a Torino dove il satellite è stato ideato e prodotto. L’evento, che si terrà il 24 novembre 2021 alle ore 6.45, sarà trasmesso in diretta streaming su AsiTV (cliccare qui).

Il team LICIACube di supporto alle operazioni di missione è  tutto italiano e comprende ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), del Politecnico di Milano, delle Università di Bologna e Università Parthenope di Napoli, dell’IFAC-CNR di Firenze. Madrina e moderatrice dell’incontro sarà la conduttrice Licia Colò. Presenti tra gli altri anche l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Luca Parmitano e il famoso disegnatore Leo Ortolani.

Redazione: