X
    Categories: fotonews

Lo splendore di Abell 3827: merito forse della materia oscura

Nell’immagine dettagliata rilasciata nei giorni scorsi dall’Agenzia Spaziale Europea e dalla NASA, il telescopio Hubble mostra in tutto il suo splendore Abell 3287, ammasso di galassie monitorato da tempo.

Il motivo della sua attrattività è nel suo nucleo. La potente gravità dell’ammasso è in grado, infatti, di curvare la traiettoria della luce, ingrandendo oggetti lontani dietro di essa in modo analogo a una lente ottica. Trasformandosi in sostanza in quella che viene definita una lente gravitazionale nella fisica teorizzata da Einstein.

Lo studio dell’universo attraverso questa distorsione potrebbe fornire risposta a uno dei più grandi e affascinanti enigmi che i cosmologi affrontano oggi: la materia oscura è del tutto oscura?

Le strane strutture blu che circondano le galassie centrali di Abell 3287 e che rappresentano questo effetto distorto, oltre a essere la caratteristica principale dell’immagine, sono state al centro di una ricerca del 2015.

Grazie a immagini identiche a questa, fornite dal telescopio Hubble di NASA ed ESA e dal Very Large Telescope dell’European Southern Observatory, è stata osservata la collisione di galassie all’interno dell’ammasso. Secondo la ricerca la distorsione della lente gravitazionale rappresenterebbe l’effetto della massa della materia oscura intorno alle galassie in collisione, la quale avrebbe distorto lo spazio tempo, deviando il percorso dei raggi di luce provenienti dalla lontana galassia di fondo e distorcendone l’immagine nelle caratteristiche forme arcuate.

Abell 3287 e la sua lente gravitazionale sono osservabili nel loro splendore grazie a due strumenti specifici: la Advanced Camera for Surveys e la Wide Field Camera 3. Telecamere del telescopio Hubble in grado di coprire simultaneamente una vasta gamma di lunghezze d’onda, dall’ultravioletto al vicino infrarosso.

Utilizzo principale di queste telecamere è quello di mappare la quantità di materia oscura nei 25 ammassi di galassie nel sondaggio CLASH a più lunghezze d’onda.

Giuseppe Nucera: Comunicatore scientifico e Multimedia producer. Laureato in Sociologia, ho conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile dell'Università Milano-Bicocca. Dal 2012 collaboro con diverse agenzie editoriali e pubbliche per comunicare online ricerche e progetti scientifici.