X

Perseverance e Ingenuity: ecco il primo selfie di famiglia

Il rover Perseverance della Nasa ha scattato un’immagine che lo ritrae insieme all’elicottero Ingenuity, situato a circa 4 metri di distanza. La ripresa è stata effettuata il 6 aprile 2021, 46esimo giorno marziano della missione, utilizzando la fotocamera chiamata Watson (Wide Angle Topographic Sensor for Operations and eNgineering), parte dello strumento Sherloc (Scanning Habitable Environments with Raman and Luminescence for Organics and Chemicals), situato all’estremità del braccio robotico del rover.

Il selfie di Perseverance con Ingenuity è composto da 62 singole immagini. Se siete curiosi di sapere come i rover Perseverance e Curiosity date un’occhiata a questo video della Nasa.

Lo scatto mostra Ingenuity dopo il distacco dal rover Perseverance. Una volta pronto per tentare il primo volo, il rover trasmetterà all’elicottero le istruzioni finali ricevute dai controllori di missione del Jpl. Diversi fattori determineranno il momento preciso in cui sarà effettuato il test, inclusa l’analisi dei modelli di vento locali ricavati dalle misurazioni dello strumento Meda (Mars Environmental Dynamics Analyzer) a bordo di Perseverance. Ingenuity farà funzionare i suoi rotori a 2.537 giri al minuto e, se tutti i controlli avranno esito positivo, decollerà. Salendo a una velocità di circa 1 metro al secondo, l’elicottero si fermerà a un’altezza di 3 metri sopra la superficie per un massimo di 30 secondi. Poi atterrerà di nuovo sulla superficie marziana.

Diverse ore dopo il primo volo, Perseverance effettuerà il downlink del primo set di dati tecnici di Ingenuity e di immagini e video ripresi dalle telecamere di navigazione del rover e dalle Mastcam-Z, una coppia di telecamere zoomabili. Grazie a questi dati il team potrà determinare l’esito della sessione di volo. I risultati saranno discussi in una conferenza stampa lo stesso giorno.

La missione Mars 2020 Perseverance fa parte del programma di Mars Sample Return a cui partecipa anche l’Italia attraverso l’Asi e del progetto esplorativo della Nasa, Moon to Mars, che include le missioni Artemis sulla Luna.

 

Manuela Proietti: Giornalista, photo- e videographer. Dal 2009 coordina i progetti editoriali dell'Agenzia spaziale italiana. Ha lavorato per l'Agenzia Dire e scritto per La Stampa