X

Il capitolo africano

“Questo forum è un importante contributo alle aspirazioni dei paesi africani nello spazio”, ha affermato Roberto Battiston. “Il nostro Centro Spaziale Broglio a Malindi svolgerà un ruolo fondamentale”

Redazione13 febbraio 2018

di Andrea Zanini

Capacity Building, Environmental Sustainability e Space Partnerships sono stati i tre temi del Forum Internazionale dello Spazio (ISF) che si è svolto nella capitale del Kenya. L’incontro – il secondo a livello ministeriale dopo l’edizione 2016 a Trento (Italia) – si è concentrato sul continente africano: “Scienza spaziale e università per lo sviluppo sostenibile in Africa”.

Ministeri della scienza, università e ricerca, autorità spaziali, agenzie spaziali, rappresentanti delle organizzazioni spaziali internazionali e esperti spaziali senior, riuniti sotto gli auspici della Federazione Astronautica Internazionale (IAF), dell’Agenzia spaziale italiana(ASI) e del Ministero della Difesa del Kenya, realizzare discussioni produttive su come Space Science and Education può sostenere la comprensione e lo sfruttamento dei benefici dello Spazio per lo sviluppo socio-economico dell’Africa.

Al termine della conferenza, i delegati di 29 paesi africani e di 14 agenzie nazionali (non africane) e internazionali hanno adottato una dichiarazione che riassume i principali risultati delle discussioni e ha fornito raccomandazioni alla comunità spaziale africana.

In questo contesto, il Centro Internazionale per l’Educazione Spaziale in Africa, situato presso il Centro Spaziale di Broglio(Progetto BSC – San Marco) a Malindi (Kenya) svolgerà un ruolo fondamentale. La dichiarazione finale di ISF prevedeva che “il Centro Spaziale di Broglio potesse raccogliere i bisogni africani e proporre attività di applicazione spaziale e formazione per lo sviluppo del Capacity Building africano per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile”.

“Cinquant’anni dopo San Marco 2, il primo satellite italiano lanciato da un razzo Scout dalla base di Malindi, questo è il riconoscimento dell’importanza del Centro Spaziale di Broglio”, ha dichiarato Roberto Battiston (nella foto in alto durante il suo intervento), Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) che ha anche espresso il suo caloroso apprezzamento “per l’atmosfera amichevole e lo spirito di collaborazione costruttiva”. “Questo 2 ° Forum regionale in Africa – aggiunge Battiston – rappresenta un importante contributo per il raggiungimento delle ambizioni e delle aspirazioni dei paesi africani nello spazio in risposta anche agli obiettivi del millennio dell’agenda delle Nazioni Unite 2030”.

Il ministro della Difesa, Raychelle Omamo, che ha guidato la delegazione del Kenya nelle osservazioni di apertura, ha detto che un settore spaziale robusto è la chiave per sradicare le sfide socio-economiche, sanitarie e ambientali dell’Africa. “Gli stati africani affrontano una miriade di sfide nei settori della sicurezza alimentare, fornitura di acqua pulita e servizi sanitari, creazione di posti di lavoro e industrializzazione”, ha detto Omamo.

Tra gli altri relatori, Jean-Yves Le Gall, presidente dell’IAF e presidente del CNES, Jan Woerner, direttore generale dell’ESA, Pascale Ehrenfreund, presidente del comitato direttivo della DLR e Simonetta Di Pippo, direttore dell’Ufficio per gli affari spaziali esterni delle Nazioni Unite. Il 2 ° Forum internazionale dello spazio a Nairobi ha voluto anche contribuire a UNISPACE + 50 e all’attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

Un contributo importante per il successo dell’evento sono stati forniti dagli sponsor italiani: Telespazio / LeonardoThales Alenia SpaceAvioVitrocisetSitaelKaiser e OHB.

Redazione: