Select Page

Cassini, missione da record

È andato oggi in scena lo spettacolare epilogo di una delle più famose e longeve missioni di esplorazione del nostro sistema planetario. Cassini, la sonda Nasa-Esa-Asi rimasta in orbita intorno a Saturno per oltre 13 anni, è giunta all’attesissimo Grand Finale.

Una conclusione degna della sua storia: tutti i numeri di Cassini indicano che si è trattata di una vera e propria impresa da record.

Cominciata nel 1997, la missione Cassini-Huygens ha raggiunto Saturno dopo 7 anni di viaggio, durante i quali ha percorso oltre 3.5 miliardi di chilometri, poi raddoppiati nel corso della sua vita attorno al pianeta ad anelli.

Alla vigilia di Natale del 2004 il lander Huygens si è staccato dalla sonda principale per dirigersi verso Titano, il più grande satellite di Saturno, e arrivare in seguito a sfiorare Encelado.

Da allora è iniziata un’intensa attività, che ha reso Cassini-Huygens la missione dei primati dell’esplorazione di uno dei sistemi planetari più complessi del nostro Sistema solare.

Ma ecco alcuni dei numeri che hanno costruito la spettacolare storia della sonda:

• 7.9 miliardi di chilometri percorsi in totale
  • 2.5 milioni di comandi eseguiti
  • 294 orbite completate
  • 635 GB di dati raccolti
  • 27 nazioni coinvolte nella missione
  • Quasi 4.000 articoli scientifici pubblicati a partire dai dati raccolti
  • 6 lune di Saturno scoperte
  • 162 flyby delle lune
  • oltre 453.000 fotografie scattate
  • 22 ‘tuffi’ tra gli anelli di Saturno

Alle 13:55 sui monitor del Jet Propulsion Laboratory il segnale di Cassini si è spento, decretando la fine di una gloriosa carriera.

L’editoriale