X
    Categories: cosmo

Cassini, gli ultimi scatti

Il lato in ombra di Saturno catturato da Cassini a 634mila km di distanza

La sonda Cassini ha concluso la sua ventennale missione alla scoperta di Saturno e delle sue lune, venerdì scorso. Poco prima di tuffarsi nell’atmosfera del gigante ad anelli, la sonda Nasa-Esa-Asi ha collezionato una serie di suggestivi scatti che documentano la discesa verso il pianeta.

L’immagine in apertura  – risalente al 14 settembre –  è l’ultima della sequenza scattata dalla sonda e ritrae l’area dell’entrata in atmosfera di Cassini. E’ visibile il lato in ombra di Saturno, illuminato solo dalla luce riflessa degli anelli. La foto è stata scattata in luce visibile con la camera grandangolare a bordo della sonda da una distanza di 634 mila chilometri da Saturno.

La foto in basso, è un montaggio di immagini ottenuto dai dati dello spettrometro ad infrarossi e mostra anch’essa il punto di ingresso della sonda nell’atmosfera di Saturno. La lunghezza d’onda è pari a 5 micron e nell’immagine è evidenziato il calore proveniente dall’interno del pianeta, in rosso. La foto è stata scattata quando il lato del pianeta era ancora in ombra e la sonda invece, ha effettuato il tuffo nell’atmosfera in piena luce. L’ultima versione disponibile della foto fornisce i dettagli della posizione  approssimativa della sonda poco prima del tuffo: 9,4 gradi latitudine nord, a 53 gradi di longitudine ovest.

Fulvia Croci: Giornalista