X
    Categories: cosmo

Sofia cattura l’ombra di Tritone

Nella mappa le line nere indicano i confini dell'ombra di Tritone mentre le rosse la parte centrale dell'ombra che verrà catturata da Sofia

Sofia osserverà per la prima volta l’atmosfera di Tritone, il principale satellite naturale di Nettuno. L’osservatorio stratosferico per l’astronomia ad infrarossi targato Nasa sfrutterà il passaggio di Tritone davanti a una stella lontana: un evento simile all’eclisse denominato occultazione. Il prossimo 5 ottobre, Tritone si troverà appunto davanti a una stella lontana, bloccandone la luce. Durante l’evento, la squadra a bordo del Boeing 747sp con a bordo Sofia effettuerà alcune osservazioni sulla luce della stella, mentre durante il passaggio attraverso l’atmosfera di Tritone.

Tritone non è stato protagonista di eventi del genere da molto tempo: le osservazioni precedenti sono state realizzate da Voyager 2 nel 1989 e nel 2001 e indicano che l’atmosfera della luna è composta principalmente da azoto ed è influenzata da venti forti. I dati che saranno raccolti da Sofia consentiranno di caratterizzare meglio l’atmosfera, la temperatura, la densità e la pressione della luna e sarà possibile verificare se ci sono stati cambiamenti sostanziali negli ultimi sedici anni.

Catturare l’ombra di Tritone, nel brevissimo arco temporale a disposizione, non è affatto un’impresa semplice. Per assicurarsi che il Boeing con a bordo Sofia si trovi al posto giusto nel momento giusto, i ricercatori hanno osservato Tritone e la stella con telescopi a terra per determinare con esattezza la posizione della sua ombra. Grazie a questi calcoli, è stato possibile elaborare un piano di volo che permetterà a Sofia di posizionarsi al centro dell’ombra di Tritone per circa due minuti, mentre la luna si allinea davanti alla stella. «Sofia è l’unico osservatorio in grado di posizionarsi sulla linea centrale dell’ombra – commenta Ted Dunham dell’Osservatorio di Lowell, Arizona – grazie a tre strumenti a bordo saremo in grado di effettuare misurazioni dettagliate dell’atmosfera di Tritone».

Fulvia Croci: Giornalista